L’ ERP (Enterprise Resource Planning) è un tipo di software, largamente utilizzato dalle aziende, per gestire le quotidiane attività di business, tra cui contabilità, controllo di gestione, vendite, logistica, produzione, acquisti, info sui prodotti, etc.
Ovvero, i classici sistemi ERP mettono in relazione tra loro un insieme di processi di business e ne consentono lo scambio di dati. Si tratta di alleati preziosi per qualsiasi tipo d’attività, a prescindere dalla grandezza o dal settore, per la flessibilità e la capacità di gestione delle informazioni.
Solitamente, un’impresa competitiva sul mercato, oltre all’ERP, gestisce anche un canale E-commerce che, se ben amministrato, può trasformarsi in un potente motore di vendita.
Nella maggior parte dei casi, però, le aziende utilizzano ERP ed E-commerce completamente scollegati e che non comunicano tra loro in tempo reale.
In tre parole: non sono integrati.
Ciò significa che non c’è alcuna integrazione con interfacce evolute (come API, etc.), ma nella migliore delle ipotesi solo letture di file in modalità csv o txt.
Altra problematica legata alla separazione dei software riguarda la possibilità di diversificare i canali di vendita: un normale E-commerce, senza la gestione integrata dell’ERP, non consente di differenziare l’offerta in base al target di riferimento, ovvero non c’è possibilità di distinguere tra B2B (business to business) e B2C (Business to Costumers).
In pratica le aziende sono spesso costrette a proporre ai clienti un’offerta confusionaria, che non distingue minimamente il target.
Oramai, grazie alle più basilari nozioni di marketing, anche il meno avvezzo alla disciplina è al corrente di quanto sia controproducente non seguire esattamente il mercato di riferimento.
Quindi, proporre un’offerta non adeguata equivale a non proporre alcuna offerta, a non essere competitivi sul mercato, a perdere potenziali clienti e, di conseguenza, a perdere credibilità.
ERP ed E-commerce integrati: una svolta determinante per le imprese
Evitare uno scenario così poco proficuo per le imprese è piuttosto semplice: basta integrare ERP ed E-commerce in un unico ambiente.
Ciò consente di non duplicare le informazioni e di gestire al meglio sia il proprio business, che tutte le questioni legate alla vendita, poiché la sincronizzazione automatica snellisce le procedure e rende più efficiente il lavoro.
I maggiori benefici che si possono elencare sono:
- Inserimento dei prodotti: addio all’inserimento manuale dei prodotti sullo shop. Ogni nuovo articolo caricato sul gestionale verrà importato automaticamente nell’e-commerce con tutte le relative informazioni;
- Caricamento degli ordini: ogni nuovo ordine sull’e-commerce verrà automaticamente importato nel gestionale. In questo modo, avendo l’ordine immediatamente a portata di mano, potrai effettuare DDT, fatture, scontrini, etc.;
- Gestione clienti e anagrafiche: se un nuovo utente effettua un acquisto, viene creata automaticamente una nuova anagrafica sul gestionale, a cui saranno associati i suoi dati personali e quelli relativi all’ordine, senza inserimento manuale e spreco di tempo e risorse;
- Giacenze e stock di magazzino: con la sincronizzazione automatica la disponibilità dei prodotti sull’e-commerce sarà sempre aggiornata in tempo reale. Vendi solo quello che effettivamente è presente in magazzino. Questo aspetto permette di avere un magazzino sempre aggiornato, rapido e preciso.
- Riduzione degli errori: grazie alla sincronizzazione automatica, niente più errori legati alle fasi di trascrizione/inserimento degli ordini e dei prodotti dovuti alla gestione manuale.
Tuttavia, bisogna prestare attenzione: non basta avere ERP ed E-commerce collegati da un’integrazione esterna, poiché di solito vengono usati dei plugin che creano disagio, confusione e scarsa funzionalità.
Tutti questi vantaggi si ottengono unicamente utilizzando un ERP e un E-commerce collegati in un unico software, come MyTidyPIM.
MyTidyPIM: l’alleato del tuo business
MyTidyPIM è un prodotto italiano che raccoglie, integra, pubblica e distribuisce i dati dei tuoi prodotti in un unico ambiente software.
Rispetto ai normali software sul mercato, MyTidyPIM consente attività che, di norma, non sono presenti sui comuni E-commerce in circolazione. Infatti, MyTidyPIM consente di integrare anagrafiche, prodotti, foto e video, file di qualsiasi genere e, soprattutto, campagne promozionali, diversificate per target.
Ciò significa che la tua azienda, oltre a tutti i benefici già elencati, può gestire e offrire al cliente scontistiche particolari e coupon, studiati appositamente per il tuo target di riferimento, dandoti la possibilità di differenziare tra B2B e B2C.
In pratica, MyTidyPIM ti permette di usufruire di tutta una serie di attività di marketing che non ci sono sugli e-commerce tradizionali, tra cui multicanalità e multibranding, che implementano le vendite aumentando l’efficienza dei processi aziendali. Inoltre, si tratta di un prodotto italiano che non usa i plugin e che può essere completamente personalizzato in base alle esigenze della tua azienda.
MyTidyPIM propone un contributo reale, studiato sulla base delle necessità della tua azienda. MyTidyPIM può diventare un alleato prezioso per far crescere il tuo business.