Il primo e più importante diktat di ogni azienda di successo è sempre uno: riuscire a concludere la vendita in modo soddisfacente. I clienti, poi, devono essere pienamente soddisfatti del loro acquisto per trasformarsi da compratori occasionali ad acquirenti fidelizzati.
Quindi, più è strutturata la tua azienda, più sarà complessa e organizzata la strategia di vendita.
Sul web è possibile rintracciare numerose strategie, più o meno soddisfacenti, che seguono tutte un file rouge fondamentale: la piena conoscenza del prodotto e del target di riferimento.
Infatti, ormai, chiunque diriga e/o gestisca un’azienda possiede un’infarinatura di marketing tale da permettergli di comprendere che senza la targhettizzazione del prodotto, concludere una vendita è quasi impossibile.
Dunque, il primo passo per avere successo è conoscere a fondo il proprio mercato di riferimento e la propria utenza.
Esistono due macrogruppi fondamentali a cui fare riferimento:
- B2B – business to business
- B2C – business to consumer
Due mercati differenti che seguono strategie di vendita differenti.
Nel B2B, ad esempio, se la tua azienda produce tessuti, il probabile mercato di riferimento riguarderà altre aziende che utilizzano quei tessuti per vendere in retail.
Per te, il consumatore finale (colui che indosserà un prodotto realizzato con i tuoi tessuti), non farà parte dell’equazione.
Analogamente, nel B2C, se la tua aziende produce cosmetici, il tuo target verterà sull’utente che è attento alla propria beauty care.
Esistono, tuttavia, aziende che vendono prodotti sia ad altre aziende sia ai consumatori. In quel caso, la strategia di marketing si complica.
Concludi la vendita: B2B e B2C integrati
Ikea è una delle aziende di produzione e distribuzione più famose al mondo e vende sia in modalità Business che al cliente finale, utilizzando strategie di vendita diversificate.
Infatti, le grandi aziende, i negozi, gli uffici e/o i locali che hanno necessità d’arredare ambienti ampi, magari con strutture particolari, godono di altre offerte, altre scontistiche e altre modalità d’acquisto rispetto all’utente che ha bisogno di comprare una nuova lampada.
Ciò significa che la stessa azienda, che produce lo stesso prodotto (mobili e arredo), è riuscita a integrare sia il canale B2B che il canale B2C, aumentando i profitti, i clienti e le vendite.
Come ci è riuscita? Semplificando le tecniche di vendita.
In breve, non serve presentare un’infinità di varianti, mix, opzioni disponibili, correzioni, etc. ma presentare esattamenteciò che occorre al cliente, nel momento in cui gli occorre.
Basta visitare rapidamente il sito dell’azienda, per rendersi conto che l’E-commerce utilizzato gli permette di diversificare i canali di vendita.
In questo modo, chi avrà bisogno di una lampada, troverà velocemente le offerte legate all’arredo di rapido consumo; chi invece avrà necessità di un’offerta business per arredare il proprio negozio, riceverà l’assistenza desiderata.
Semplificare l’offerta in base al target, infatti, non significa essere meno competitivi.
Conoscere le esigenze del cliente, il processo d’acquisto e gli eventuali ostacoli, permette all’azienda di offrire al cliente soluzioni perfettamente declinate sulle sue esigenze, spianando eventuali ostacoli che potrebbero presentarsi lungo il processo. Senza perdite di tempo.
Integra ERP ed ECOMMERCE. Diversifica i canali
Semplificare e rendere più efficiente la tua strategia di vendita non è così complesso, se possiedi un supporto tecnologico adeguato.
Non si può parlare di semplificazione, se si opta poi per cataloghi cartacei e listini (magari non aggiornati), E-commerce confusionari, che non diversificano i canali B2B e B2C, e ERP obsoleti che non gestiscono le informazioni velocemente.
Lo stesso vale per il compilare contratti a mano, per poi doverli correggere perché basati su quotazioni sbagliate. Per raggiungere l’obiettivo, cioè vendere un prodotto, c’è bisogno della preparazione giusta, dell’attitudine corretta e degli strumenti adeguati.
Per essere rapidi ed efficienti, un software che integra ERP ed E-commerce in un unico ambiente è la soluzione migliore.
In questo caso, MyPIM è ciò che ti occorre.
MyPIM, infatti, è un software multicanale che ti consentirà di integrare in un unico ambiente il tuo ERP e il tuo canale E-commerce.
Ciò significa che tutte le informazioni legate ai prodotti, l’anagrafica dei clienti, foto, video e contenuti multimediali si trovano in un unica piattaforma, sono sempre aggiornate e non c’è rischio di errori.
Inoltre, MyPIM è multicanale, quindi ti permette di gestire separatamente la strategia di vendita per il B2B e per il B2C; dandoti la possibilità di gestire campagne promozionali, prezzi, scontistiche particolari, coupon e tutte le attività legate alla promozione del tuo prodotto separatamente, a seconda del target di riferimento.
Rispetto a MyPIM, i classici E-commerce non solo non permettono la gestione delle campagne promozionali, ma non dialogano nemmeno con l’ERP dell’azienda. Ciò causa errori, confusione e perdita di dati e di opportunità.
Grazie a MyPIM potrai presentare al cliente l’offerta che soddisfa le sue esigenze.
MyPIM è l’alleato che aiuta il tuo business.