Che si tratti di risorse umane o digitali, di tempo o di denaro, per un’azienda sfruttare al meglio le proprie risorse è fondamentale.
La maggior parte dei responsabili, infatti, si trova spesso ad affrontare la sfida cardine di qualsiasi attività: assicurarsi che il team non si senta oberato di lavoro e/o non sfruttato appieno.
Tuttavia, a volte il carico di lavoro dei dipendenti sfugge di vista; soprattutto considerando che il mercato richiede sempre più velocità e capacità d’adattamento. Se non si seguissero i ritmi, la tua azienda potrebbe subire ingenti danni.
Dunque, il nemico numero uno del tuo business è la perdita di tempo.
Senza dubbio, affidandoti al tuo team potresti risolvere il problema.
Generalmente, infatti, la forza lavoro è il bene più prezioso di qualsiasi azienda. Le conoscenze e le competenze dei dipendenti rappresentano un bene prezioso, un vero e proprio carburante che alimenta il motore del business.
Che succede, però, quando i dipendenti sono sovraccaricati o svolgono mansioni che non gli competono? Semplice: l’attività rischia di andare in perdita; si commettono errori, anche gravi, e si spreca tempo prezioso.
In pratica, si da vita a un loop negativo, che causerebbe ingenti danni a qualsiasi attività.
Per ovviare a questa problematica, sempre più aziende si affidano a strumenti digitali più o meno innovativi, che possono svolgere alcuni compiti in automatico, senza l’ausilio della componente umana.
Tuttavia, anche le risorse digitali vanno ottimizzate al meglio: se fai affidamento sulla tecnologia, devi necessariamente assicurarti che sia appropriata al tuo business!
Come ottimizzare le tue risorse digitali
La maggior parte delle aziende, sia PMI che grandi attività, in genere fanno affidamento su un ERP, il classico gestionale aziendale, e su un E-commerce, la vetrina virtuale che presenta al mondo l’attività.
Alcune aziende hanno compreso che per migliorare le prestazioni aziendali ERP ed E-Commerce vanno collegati.
Questo è un passo fondamentale, ma non basta.
Infatti, la maggior parte degli ERP vengono collegati all’E-Commerce aziendale tramite software esterni, che non dialogano tra loro. Non c’è alcuno scambio di informazioni.
Infatti, dall’ERP si estrapola un file in TXT che non viene elaborato.
In pratica, per far sì che le informazioni sui tuoi prodotti siano presenti su entrambe le piattaforme c’è bisogno di supporto manuale:
- C’è qualcuno che gestisce il sito;
- Qualcuno che gestisce l’ERP;
- Qualcuno che carica i file multimediali (video, foto, etc.);
- Qualcuno che compila le anagrafiche;
- Qualcuno che inserisce le info del prodotto;
- Qualcuno che controlla l’interazione con i clienti;
- Qualcuno che gestisce eventuali ordini;
- Qualcuno che gestisce il canale B2B e B2C separatamente.
In questo modo, non solo è facilissimo commettere errori, ma si sprecano energie e risorse che potrebbero essere meglio impiegate. Soprattutto, si spreca una notevole quantità di tempo.
Ad esempio, se avessi intenzione di modificare una foto o un’info legata al tuo prodotto, dovrai ripetere tutto il processo d’accapo e modificare manualmente, su entrambe le piattaforme, tutte le variazioni.
Alla fin fine, a cosa serve affidarsi al digitale, se il flusso di lavoro non è controllato, non è automatizzato e non impedisce di commettere errori?
MyPIM: l’alleato che ottimizza la tua azienda
Per sfruttare al meglio le tue risorse, migliorare le prestazioni aziendali e far crescere il tuo business hai una possibilità sostanziale: affidarti a MyPIM.
MyPIM, infatti, è un software italiano, customizzato sulle reali necessità della tua azienda, che automatizza i flussi di lavoro.
Ciò significa che ERP ed E-commerce sono integrati in un unico ambiente software che dialoga costantemente.
Una volta inserite le informazioni sul tuo gestionale, tutto comparirà in automatico sul tuo E-commerce, senza alcun supporto manuale. Potrai impiegare le tue risorse per mansioni più pertinenti ai loro compiti, senza sprecare tempo!
Il tuo Business sarà più veloce, più ottimizzato e più competitivo sul mercato.
Inoltre, con MyPIM ogni applicazione, canale e/o piattaforma può essere completamente personalizzata in base alle esigenze.
MyPIM è il servizio adatto a tutte quelle aziende che hanno la necessità di organizzare, distribuire, migliorare e ottimizzare sia i processi che le informazioni legate alla gestione dei prodotti in chiave digitale.
Una grande azienda, dunque, potrà disporre di tutti i servizi della piattaforma per migliorare i processi legati sia alla raccolta degli ordini nelle varie modalità agenti, ecommerce B2C, ecommerce B2B, che quelli legati alla gestione dei negozi fisici diretti e associati.
La piattaforma, inoltre, è modulare e progressiva in modo da risultare idonea agli obiettivi che l’azienda intende raggiungere sia nel breve che nel lungo periodo.
Tutte le funzionalità di MyPIM sono:
- Catalogo Elettronico e distribuzione delle informazioni in modalità digitale;
- Interfaccia Gestionale (ERP) in modalità API, ODBC, file;
- Ecommerce B2C/B2B, in modalità multicanale;
- Punti vendita fisici e omnicanalità;
- Agenti e patrimonio informativo aziendale;
Grazie a tutte queste caratteristiche MyPIM può diventare un alleato prezioso per far crescere il tuo business!