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La chiave per il successo? Gestire negozi fisici e online con un’unica piattaforma

Il mondo del commercio si evolve continuamente e le aziende moderne si trovano ad affrontare sfide uniche.
Da un lato, i negozi fisici sono ancora una parte essenziale dell’esperienza di acquisto di molti consumatori. Dall’altro, il commercio online sta crescendo a un ritmo vertiginoso. 

La chiave per il successo? La capacità di gestire entrambi i canali in modo sinergico. Ciò è possibile grazie a un’innovativa piattaforma di gestione unificata. 

La maggior parte delle aziende, infatti, gestisce contemporaneamente sia l’E-commerce, la vetrina virtuale indispensabile per qualsiasi attività di business, sia il negozio fisico. 

Entrambi i canali di vendita hanno in comune la giacenza dei prodotti, che solitamente viene gestita separatamente. Ciò significa che esiste un gestionale per l’e-commerce e un gestionale per il negozio. 

Ogni operazione, dagli ordini d’acquisto, all’emissione degli scontrini, alla gestione giacenze, alla politiche di pricing e scontistiche, ecc., deve essere effettuata due volte.

Il rischio è di perdere il controllo sui prodotti, sulle anagrafiche dei clienti e su qualsiasi informazione utile alla tua attività. 

Insomma, l’errore è dietro l’angolo. Se perdi il controllo sui prodotti, inoltre, puoi perdere tantissime opportunità di vendita. 

Succede piuttosto spesso che un prodotto sia disponibile in negozio, ma risulta esaurito sull’e-commerce (e viceversa) perché le informazioni non sono state aggiornate.

E se uno o più clienti fossero intenzionati ad acquistare, ma gli stock sono scorretti e i prodotti risultano non disponibili, con un sistema manuale a due o più gestioni, non avresti nemmeno il tempo di renderti conto dell’errore

Addio opportunità di vendita.  

Quindi, l’unica soluzione, che sia per una piccola catena di negozi o per un network di punti vendita più ampio, l’implementazione di un software di gestione integrata all’avanguardia, può rivoluzionare la tua azienda.

Negozi fisici e online

L’importanza dell’Ominicanalità 

Perché scegliere tra un negozio fisico e uno online, se puoi contare sulla presenza del Multi-Canale? Il problema, infatti, non è gestire negozio fisico e negozio online, ma unificare e ottimizzare gli strumenti di gestione.

Non serve a niente avere due gestionali diversi. Sarà come gestire due aziende diverse. Multi-Canale, invece, significa sfruttare due o più canali diversi ma a gestione integrata. 

Sapere gestire un Multi-canale, infatti, offre diversi vantaggi:

  1. Raggiungi più clienti: I clienti possono scegliere come vogliono fare acquisti. Che preferiscano una modalità in presenza o online, per i clienti l’importate è avere tutti i prodotti a portata di mano, ovunque si trovino, con tutte le informazioni di cui necessitano. 
  2. Migliori l’esperienza del cliente: la piattaforma unificata permette di fornire una costumer experience completa su tutti i canali di vendita, migliorando la fedeltà del cliente. 
  3. Ottimizzi le risorse: La gestione centralizzata semplifica le operazioni, riducendo i costi e aumentando l’efficienza complessiva. 
  4. Segui le tendenze di mercato: Mantenendo una presenza multi-canale, puoi adattarti rapidamente alle nuove tendenze e ai cambiamenti nei comportamenti d’acquisto dei consumatori. Così puoi contare su un vantaggio competitivo importante sui tuoi competitor. 

Per avere successo, in pratica, devi contare sulla presenza di un software di gestione unico ed integrato, che alimenti tutti i tuoi negozi, fisici e online, e che ti consenta uno scambio rapido e sempre aggiornato di qualsiasi tipo d’informazione (anagrafiche clienti, prezzi, scontistiche, scontrini, stock, ecc.) 

MyPIM - negozi fisici e online

La ricetta del successo: un’unica piattaforma di gestione

Dunque, perché gestire separatamente i negozi fisici e online, quando puoi farlo in modo centralizzato e intelligente, con un un’unica piattaforma? 

Questa soluzione, infatti, migliora la tua vita da imprenditore perché ti permette: 

  • Una gestione dell’inventario integrata: 

La piattaforma unificata ti permette di tenere traccia di tutto il tuo inventario, sia nei negozi fisici che online. Ciò significa che non dovrai più preoccuparti di vendere lo stesso prodotto due volte o di rimanere senza scorte. 

  • Una controllo migliore delle vendite e delle analisi:

Con un’unica piattaforma, puoi monitorare le vendite in tempo reale, sia online che offline. Questo ti permette di reagire rapidamente alle variazioni della domanda e di adattare la tua strategia di vendita. 

  • Migliore Costumer Relationshio Managemente (CMR)

Mantieni una visione chiara e unificata dei dati dei tuoi clienti. Questo di consente di offrire un servizio personalizzato nei negozi fisici e online, aumentando la fedeltà dei clienti. 

  • Migliore pianificazione e gestione delle promozioni:

Con un’unica piattaforma, puoi creare e gestire promozioni che si applicano sia ai tuoi negozi fisici che al tuo negozio online. Questo migliora la coerenza delle tue strategie promozionali. 

L’evoluzione del commercio richiede flessibilità. Se non ce l’hai, resti indietro. 

Con una piattaforma di gestione unificata, puoi semplificare le operazioni, migliorare l’esperienza del cliente e rimanere competitivo in un mercato in costante cambiamento. 

Non importa quanto sia grande o piccola la tua attività: un approccio multicanale è fondamentale per il successo. 

MyPIM - negozi fisici e online

MyPIM: il software per la gestione unificata dei tuoi negozi fisici e online

Il miglior software all’avanguardia sul mercato, attualmente, è MyPIM.

MyPIM, infatti, è un software italiano, customizzato sulle reali necessità della tua azienda, che integra in un singolo ambiente ERP ed E-commerce.

Ciò significa che ERP ed E-commerce dialogano costantemente, con un continuo scambio di informazioni. Ciò ti permette di avere in un unico ambiente e a portata di mano ordini, dati e statistiche, indispensabili per la crescita del tuo business. 

Basta accedere alla piattaforma da qualsiasi dispositivo fisso e mobile per avere a disposizione, velocemente, ordini, coupon, statistiche e qualsiasi tipo di informazione sia utile alla crescita dell’azienda. 

Basta collegare la nostra interfaccia POS touch screen per avere qualsiasi tipo d’informazione visibile in automatico sul tuo gestionale e sui tuoi punti vendita. 

In questo modo avrai un unico gestionale che collega tutti i tuoi negozi, fisici e online, senza ripetere alcuna operazione perché tutte le informazioni vengono distribuite in automatico ovunque tu voglia gestirle. 

MyPIM ti garantisce l’omnicanalità e la possibilità di soddisfare al pieno i tuoi clienti. 

Ogni informazione sarà pienamente disponibile e costantemente aggiornata sia per le tue risorse interne, sia per i tuoi agenti, sia sui punti vendita. In questo modo il tuo Business sarà più spedito, più ottimizzato e più competitivo sul mercato.

Inoltre, con MyPIM ogni applicazione, canale e/o piattaforma può essere completamente personalizzata in base alle esigenze.

Tutte le funzionalità di MyPIM sono:

  • Catalogo Elettronico e distribuzione delle informazioni in modalità digitale;
  • Interfaccia Gestionale (ERP) in modalità API, ODBC, file;
  • Ecommerce B2C/B2B, in modalità multicanale;
  • Punti vendita fisici e omnicanalità;
  • Agenti e patrimonio informativo aziendale;

Grazie a tutte queste caratteristiche MyPIM può diventare un alleato prezioso per far crescere il tuo business! 

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